Eventi e mostre

Kengiro Azuma alla Fondazione Calderara. 27 giugno - 4 ottobre 2026
Nel centenario della nascita di Kengiro Azuma, la Fondazione Calderara rende omaggio al grande scultore, amico di Antonio Calderara e per molti anni consigliere della Fondazione.
La mostra, curata da Ambrogio Anri Azuma con la collaborazione di Paola Bacuzzi ed Eraldo Misserini, ripropone come fulcro espositivo la celebre installazione di specchi e strutture metalliche realizzata da Azuma nel 2014 per il cortile di Casa Calderara, in occasione della mostra dedicata ai suoi ottant'anni.
Il percorso è arricchito da 8 sculture in bronzo, 10 bassorilievi in gesso inediti e 14 dipinti su legno, anch'essi inediti.
Il dialogo tra Antonio Calderara e Kengiro Azuma nasce dalla comune ricerca sul tema del vuoto e del nulla, al centro della loro maturità artistica. Con linguaggi differenti, entrambi hanno esplorato il dualismo tra pieno e vuoto, visibile e invisibile. Calderara affermava: «Vorrei dipingere il nulla che è il tutto». Azuma, invece, identificava nel "MU" (il vuoto) e nello "YU" (il pieno) due principi inseparabili, la cui unione dà forma alla nostra realtà umana e spirituale.
La Fondazione Calderara invita a un dialogo tra due grandi maestri: le opere di Azuma, esposte nella mostra temporanea, si affiancano a quelle di Calderara nell'Esposizione permanente, offrendo al visitatore un'esperienza di confronto e scoperta.
Catalogo Electa.






