Eventi e mostre

Stagione 2023

Chiusura con tanti eventi

Concludiamo la stagione di apertura con un weekend speciale alla scoperta dell'arte, della musica e della cultura. In particolare sabato 14 e domenica 15 ottobre sono previste visite guidate, esperienze visive e uditive che permetteranno al pubblico di scoprire la figura del pittore Antonio Calderara, all'interno del progetto "I fantastici Quattro di Ameno" che ci porta alla scoperta delle vite reali dei quattro personaggi eccezionali che hanno segnato la storia recente del Cusio.

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA COLLEZIONE CALDERARA

Sabato 14 dalle 15 alle 18 sono previste visite guidate gratuite alla Fondazione Calderara, nella frazione di Vacciago.
Accompagnati da una guida esperta, sarà possibile visitare la collezione di arte contemporanea allestita nella seicentesca casa-studio del pittore Antonio Calderara e che raccoglie oltre trecento opere di pittura e scultura rappresentative delle principali avanguardie internazionali degli anni ’50, ’60 e ’70, con particolare attenzione per l’astrattismo geometrico, l’arte cinetica, l’op art e la poesia visiva
Info e prenotazioni: archiviocalderara@gmail.com

CONCERTO GIANNI DENITTO + FILOQ

Dalla ricerca visiva si passa poi alla ricerca sonora: la sera di sabato 14, in collaborazione con Miasino Classic Jazz Festival, l’Orangerie di Villa Nigra a Miasino ospiterà il concerto di GIANNI DENITTO + FILOQ (5€), che spazia dal jazz alla musica elettronica, dalla black alla global beats: un’esplorazione sonora dove il sassofono non è solamente il solista, ma uno strumento che si immerge, con loops creativi ed effetti, nell’arrangiamento dei brani, per un viaggio sonoro in atmosfere d’altri tempi.
Prima del concerto la Proloco di Miasino propone un apericena (20€) con prodotti locali in compagnia degli artisti (info e prenotazioni: 3381786596)

CON GLI OCCHI DI CALDERARA

Domenica 15 ottobre alle 10.30 la Fondazione Calderara propone la passeggiata “Con gli occhi di Calderara”: un semplice itinerario a piedi nella frazione Vacciago per scoprire i luoghi che hanno ispirato alcune opere pittoriche di Calderara.

Calderara sin dagli anni Trenta sceglie Vacciago come sua dimora. Il paesaggio del lago d’Orta con la sua luce lattiginosa, i riflessi dell’acqua lacustre, i profili dei monti saranno sempre presenti nella sua produzione artistica tanto che, senza una permanenza in questa zona, non è possibile cogliere a pieno la sua pittura e alcune sue scelte. Si propone una passeggiata intorno ad Ameno, guidati da una mappa visiva, alla scoperta di alcuni dei luoghi del cuore di Calderara che hanno ispirato le opere figurative per individuare e riconoscere gli specifici punti di vista da cui lui ha tratto ispirazione per i suoi dipinti

Info e prenotazioni: archiviocalderara@gmail.com

CALDERARA VISUAL GAME

Domenica 15 ottobre alle ore 15, ci sarà il “Calderara Visual Game”: un gioco di esplorazione visiva e un’esperienza ludico-culturale che promuove una conoscenza dinamica della Fondazione Calderara. L’attività, curata dall'Associazione Mastronauta, prevede un progressivo avvicinamento al Museo.
La prima parte si svolgerà tra le vie di Vacciago, dove i partecipanti dovranno allenare lo sguardo e ritrovare forme e dettagli nel paesaggio urbano guidati da un libretto con 14 esercizi visivi. Successivamente è previsto l’accesso all’interno della casa-museo per visitare tutte le sale espositive alla ricerca di opere che corrispondono a determinate caratteristiche compositive ed emotive.
L’attività è adatta a tutti, sia a chi accede per la prima volta alla Fondazione, sia a chi già la conosce. Si può partecipare da soli o in piccoli team.

Info e prenotazioni: info.mastronauta@gmail.com

MOSTRA “I FANTASTICI QUATTRO DI AMENO”

La ricca rassegna di eventi parte venerdì 13 ottobre con l’inaugurazione alle 17.30 della mostra “I Fantastici Quattro di Ameno”, promossa da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone presso la Chiesa di Santa Maria del Caravaggio in frazione Pecorino. Un’esposizione alla scoperta delle vite avventurose e dei meriti personali e professionali di quattro figure storiche: la nobildonna Teresa Sopransi, il marchese Paolo Solaroli, l’archeologo Giulio Decio, l’artista Antonio Calderara. Quattro personaggi, ognuno dotato di un “superpotere”, che hanno influito sulle vicende storiche di Ameno e non solo. Le loro biografie sono illustrate anche attraverso l’esposizione di oggetti, foto e immagini per un vero salto nel passato, oltre a una panoramica sulle scoperte, materiali e immateriali, sui lasciti e sulle connessioni dei personaggi con il territorio del Cusio.

La mostra è visitabile a ingresso libero sabato e domenica dal 14 al 29 ottobre, ore 15.00-18.00. L’inaugurazione di venerdì 13 ottobre prevede il ritrovo in frazione Tabarino (Ameno), una passeggiata fino alla mostra e la visita inaugurale.
Inoltre, sabato 21 ottobre alle 15.00 si svolgerà una speciale visita guidata
(info: ecomuseo.cusius@gmail.com)